Chi siamo

La comunicazione culturale si è notevolmente trasformata con l’avvento dell’era del digitale, stabilendo nuove regole e opportunità di relazione ha modificato profondamente la relazione con il pubblico. Le strategie si sono evolute in una logica integrata che sappia stabilire connessioni coerenti tra le possibilità offerte dagli strumenti di comunicazione tradizionali (distribuzione, affissione e ufficio stampa) e i nuovi scenari offerti dalle tecnologie multimediali. É ora possibile individuare con maggiore precisione il target di riferimento costruendo un rapporto privilegiato, diretto e continuativo con il pubblico. In particolare i social network e altre varie piattaforme presenti in rete consentono di accedere a contenuti culturali pressoché illimitati. La possibilità di condividere queste informazioni rappresenta una sfida quotidiana per tutte le realtà che operano nel settore culturale. Diventa dunque fondamentale coltivare queste possibilità di relazione con l’ideazione e la creazione di idonei contenuti multimediali. La capacità di raccontare i propri eventi culturali attraverso formule sempre aggiornate, diventa una necessità per le istituzioni culturali che possono dunque stabilire un legame sempre più stretto con il proprio pubblico di riferimento, perché mai come oggi risulta così facile accedere all’insieme delle esperienze storiche e culturali che rendono unico il patrimonio culturale italiano.

Proprio per favorire questi processi nasce ICASTICA Arte e Culture della comunicazione; un gruppo di professionisti raccolto in una redazione vede l’interazione costante tra esperti della comunicazione e del marketing culturale con studiosi e personalità del mondo dell’arte e dello spettacolo uniti nel comune intento di tradurre in immagini e video le emozioni uniche che possono scaturire dalla fruizione artistica. ICASTICA segue tutti i processi di realizzazione dall’ideazione alla post produzione ponendo al centro del pensiero creativo il rapporto con i videomaker, grafici di di animazione, operatori di montaggio e di ripresa coinvolti nei processi di elaborazione e di sviluppo dei contenuti multimediali.

L’efficacia e l’immediatezza rappresentativa sono dunque un importante valore aggiunto per dischiudere le stratificazioni di significato storico e artistico perché oltre che conoscere, valorizzare e promuovere i linguaggi della multimedialità offrono dunque la possibilità di raccontare e di condividere l’esperienza culturale in termini accessibili, semplici e immediati e soprattutto pronti per essere condivisi.

ICASTICA propone contenuti utili alla comunicazione come clip, trailer e spot promozionali, realizza e produce videointerviste e documentari, riprese audio e video per esigenze d’archivio, format di divulgazione culturale, live streaming e gestione canali web TV. ICASTICA offre un servizio personalizzato e modulato sulle capacità di investimento per tutte le realtà che operano nel settore culturale.